Carmen

CarmenUn rivoluzionario, nella vita e nell'arte. Uno sperimentatore del gesto corporeo e un maestro della scena flamenca. Antonio Gades è stato il primo a creare un repertorio contemporaneo per il flamenco capace di smarcarsi dal folklore turistico spagnolo, facendone una danza potente e preziosa.

 

Da oltre trenta anni Carmen  raccoglie importanti successi in tutto il mondo: un “balletto narrativo” che nasce dalla collaborazione con il cineasta Carlos Saura e che, per meglio interpretare lo spirito del popolo andaluso, s’ispira al racconto di Mérimée e all'opera musicale di Bizet: in scena, dunque, non solo le note della celebre partitura, ma anche la sensualità dell’intensa musica flamenca.

Sotto la direzione artistica di Stella Arauzo, e a quella di tecnica di Dominique You (per molti anni il tecnico luci nonché braccio destro del Maestro), la Compañía Antonio Gades assicura la divulgazione delle scelte stilistiche del maestro, esprimendo la più profonda inquietudine dell’essere umano con un linguaggio estetico puro, radicato nella tradizione e nella cultura del popolo spagnolo.

 

Cagliari, Teatro Lirico: 8 gennaio

Sassari, Teatro Comunale: 10 gennaio


 

Direttore artistico

Stella Arauzo

Primi ballerini

Carmen : Maria José López

Don José : Miguel Lara

Toreador : Jairo Rodriguez

Marito : Miguel Ángel Rojas

Corpo di ballo

Mayte Chico, María Nadal, Virginia Guiñales, Ana del Rey, Esmeralda Manzanas, Luisa Serrano and Silvia Vidal, Miguel Lara, Elías Morales, Jacob Guerrero, Dani Torres

Musicisti

Cantaora

Angela Nuñez “La Bronce”

Cantaores

Alfredo Tejada, Juañares, Gabriel Cortés, Enrique Pantoja

Chitarristi

Antonio Solera, Camarón de Pitita

Direttore tecnico

Dominique You

Sound

Beatriz Anievas Minguez

Tecnico delle luci

Marc Bartolo

Costumi

Carmen Sanchez


© Associazione Enti Locali
Sede Legale e Operativa - Via Pasquale Paoli n.25 - 09128 Cagliari
CF / PI: 01859050922