WORKSHOP TERRITORIALI




WORKSHOP TERRITORIALI

“Spettacolo & Enti locali. Soluzioni per il futuro prossimo.”

Cagliari, Carbonia e Sanluri

 

 

I workshop “Spettacolo & Enti locali. Soluzioni per il futuro prossimo” si inseriscono nella cornice dell’attività istituzionale svolta dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo al servizio dei propri associati.

Attività che, anche alla luce delle modificazioni dello scenario di riferimento, ha avviato un’evoluzione orientata sempre più a offrire agli Enti locali della Sardegna un supporto professionale capace di sostenere la domanda culturale di spettacolo.

Le difficoltà congiunturali e di contesto richiedono uno sforzo, individuale e collettivo, per reinterpretare secondo nuovi canoni la progettazione e la realizzazione delle attività di spettacolo nei territori, a partire dall’individuazione delle opportunità finanziarie.

In questo senso, le prospettive di medio periodo indicano la necessità di procedere con soluzioni aggregative leggere, efficienti ed efficaci, dotate di rappresentatività e autorevolezza tali da rendere rilevante il proprio peso specifico e competitive le proprie proposte nell’ambito del quadro generale regionale, nazionale ed europeo.

I workshop intendono fornire un piccolo ma concreto apporto al percorso di perfezionamento degli obiettivi e delle soluzioni operative attraverso le quali consolidare la centralità del valore sociale dello spettacolo nella vita delle comunità, anche in quanto opportunità concreta di generatore di valore dell’offerta complessiva dei territori.

Grazie al Protocollo d’Intesa stipulato fra l'Associazione Enti Locali, Federculture ed Agis verranno focalizzati i principali strumenti e le modalità di intervento per la realizzazione di azioni comuni finalizzate alla programmazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali in chiave di sviluppo locale, tramite progetti di ricerca, studio, assistenza tecnica e formazione. 

Sarà anche l’occasione per un confronto aperto sul profilo dell’Associazione sul perimetro della sua attività e sulle sue prospettive, esaminando le esigenze degli associati, i risultati attesi e l’orizzonte comune.






© Associazione Enti Locali
Sede Legale C/O Provincia di Cagliari - V.le Francesco Ciusa 17/19 - 09131 Cagliari
Sede Operativa P.zza Galilei, 36 - 09128 - Cagliari
CF / PI: 01859050922